La Writeboard (Lavagna Virtuale Condivisa) VIDETUR, del 2005, ancora in funzione, resa accessibile a chiunque dal Tutor, fondamentalmente consiste in una pagina Web sulla quale si può lavorare in contemporanea su un testo. Ci si può lavorare in due o più studenti, ma soprattutto assieme al Tutor.
In temini più concreti, il TUTOR può inserire un testo in lingua, l'alunno A lo può tradurre on line parola per parola, e poi l'alunno B può aggiungervi il proprio contributo di vario genere (domande, variazioni etc) Oppure lo stesso alunno può proseguire migliorando la traduzione via via che legge le annotazioni aggiunte dal TUTOR, mentre la lavagna mantiene traccia di tutte le singole versioni. E' stupefacente la possibilità di lavorare a 4 mani, come se tutor e studente fossero fisicamente vicini, assimilabile alla correzione di un test-esercizio in presenza.
La Web WHITEBOARD (più recente) consente non solo di scrivere un testo, ma anche inserire una immagine, tracciare linee e cancellare con la gomma, e scaricare il risultato. Lentissima da caricare, la sua versione FREE scade ogni 30 giornii, ma si può sempre crearne una nuova.
Esiste infine MICROSOFT WHITEBOARD (Digital on line Whiteboard App), scaricabile dallo Store Microsoft gratis, è analogamente condivisibile ma senza password, semplicemente dietro invito. Una volta installata, rimane aperta e a disposizione.
Sono tutti strumenti abbastanza semplici da usare